top of page
artime27.jpg

ArTime, Associazione Culturale nata nell’ aprile 2010, ha come finalità quella di promuovere lo spettacolo inteso nella più ampia caratterizzazione del termine: dal teatro di prosa alla musica, dal canto alla danza, dal teatro dialettale al teatro di strada.

Nel corso degli anni si è specializzata nell’organizzazione di eventi sia per la parte progettuale, in particolare quale segreteria organizzativa di festival e rassegne, sia in quella operativa quale coordinamento tecnico organizzativo e di assistenza tecnica agli spettacoli, sia infine sviluppando servizi di consulenza e promozione artistica.

Costituita in gran parte da giovani sotto i 35 anni, ha al suo interno figure professionali con specifiche competenze ed esperienze nel settore amministrativo, organizzativo, tecnico e artistico che risultano complementari nella realizzazione dei progetti.

Artime si è distinta negli ultimi anni nella collaborazione con il Comune di Montegranaro (Fm), indirizzata alla realizzazione di molteplici manifestazioni annuali e in particolare degli eventi Veregra Street e VereGRANTour, nonché nella gestione del Teatro “La Perla” e dell’ Auditorium “Officina delle Arti” di Montegranaro.

Ha svolto l’incarico di assistenza tecnica agli spettacoli del Veregra Street Festival sin dalla sua fondazione fino alla passata edizione (2020) tramite affidamento diretto e/o appalto pubblico, contribuendo in maniera determinante alla crescita e al successo della manifestazione.

Dal 2014 al 2020 ha svolto l’incarico di coordinamento organizzativo in modo preciso e impeccabile.

Importanti sono state inoltre le collaborazioni nei progetti di cooperazione internazionale Open Street (2010-2012) e Poetic Invasion (2017-2020) cofinanziati dall’ Unione Europea nell’ ambito di Creative Europe, nei quali il Comune di Montegranaro ha svolto il ruolo di capofila assegnando ad ArTime diversi incarichi nell’implementazione delle molteplici attività previste dai rispettivi piani di attività.

Da queste esperienze sono nate collaborazioni ricorrenti con l’Associazione Open Street aisbl con sede a Bruxelles, un’organizzazione internazionale di diritto Belga che promuove la cooperazione culturale nel settore delle performing arts attraverso iniziative ed eventi. Tra le tante attività realizzate nell’ambito di questo rapporto, è di rilievo l’organizzazione e la realizzazione della vetrina internazionale del teatro di strada svoltasi a Milano nel 2014, un evento che ha portato nel capoluogo lombardo oltre 50 compagnie da 15 paesi diversi e che ha permesso a circa 60 operatori europei di apprezzare le produzioni più innovative di questo settore in ambito comunitario. In continuità con questo progetto, nel 2019, l’Associazione ArTime ha avuto mandato da Open Street aisbl di curare la programmazione artistica della vetrina europea delle arti performative in luoghi non convenzionali, prevista nell’ambito del progetto Poetic Invasion e tenutasi a Montegranaro il 10 e l’11 luglio.

Radicato è il ruolo culturale di ArTime nel panorama provinciale con una stretta rete di rapporti con le altre importanti realtà locali come le collaborazioni con Proscenio Teatro per le rassegne “Palla al Centro” 2017 e Premio Nazionale Paolo Sarzi 2019 e 2020, dedicate al mondo del teatro ragazzi ed ancora con l’Associazione Lagru’, promotrice di spettacoli e organizzatrice di eventi di tradizione come il Festival “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio dedicato al Teatro di Figura per le annualità 2018 e 2019 e 2020. Importante il rapporto con l’Associazione Clown & Clown per il concorso Clown Factor e per il Premio Takimiri rivolto alle giovani compagnie di circo contemporaneo per gli anni dal 2107 al 2020 e anche l’aiuto nel coordinamento tecnico del Festival Clown&Clown di Monte San Giusto per gli anni 2018,  2019 e 2020.

Insieme alle organizzazioni, da segnalare sono i rapporti con storiche compagnie artistiche della Regione come con la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno per il coordinamento degli spettacoli della Notte Bianca di Ascoli Piceno del 2018 e con la Compagnia Mabo’ Band di Monte San Giusto per il coordinamento tecnico del Festival “Teatrando di Paglia” per il 2018 e 2019.

ArTime è stata partner dell’Associazione TIEF nei progetti regionali “Tangram” – Mosaico di Convivenza del 2014 e “Jenga: Costruisci!” del 2015. Ha coordinato la parte tecnica del Tangram festival 2014 e del 2015. Ha inoltre partecipato al progetto regionale del 2016 dal titolo “Lab. Accoglienza – Giovani In-Formati” come partner del Comune di Montegranaro, contribuendo all’organizzazione di corsi di formazione.

Si segnalano inoltre collaborazione con le associazioni FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada), ANAP (Associazione Nazionale Arti Performative) e AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), nonché con i Comuni di Fermo, Altidona, Porto San Giorgio, Gualdo, Civitanova Marche, Colonnella e Tortoreto.

bottom of page